Pubblicato il

Aziende! Non basta un solo dominio per essere visibili sul web

Nel rinascimento dell’economia italiana post Covid-19 la ricetta passa attraverso la registrazione di più domini: innanzitutto per avere domini con parole chiave che riguardano la propria attività, poi per proteggere il brand, per accrescere il business e per innovare.

Innanzitutto avere domini con parole chiave che riguardano l’attività lavorativa dell’azienda è di fondamentale importanza perché creando con questi domini dei siti sviluppati con tecniche SEO la visibilità nella ricerca non a pagamento dei motori di ricerca è praticamente assicurata.

Per proteggere il proprio marchio è necessario acquistare i domini con varie estensioni, non basta avere il dominio con estensione .it o .com ma bisogna averlo anche con le estensioni ,eu, .net, .org, e via dicendo.

In questo modo si evita che la concorrenza approfitti del vostro marchio di fabbrica e acquisisca visibilità con il vostro brand.

I dubbi nel voler acquistare due o più domini è un luogo abbastanza comune.

Le aziende grosse, per proteggere il proprio nome, comprano quanti più TLD possibili, dove per TLD (top level domain) si intendono appunto le estensioni .it, .com, .net ecc…

Se il vostro mercato è solo italiano allora vi conviene creare il sito sul dominio del vostro brand .it e poi gli altri domini li reindirizzerete verso il .it.

Se invece prevedete che il vostro mercato sarà internazionale, probabilmente con un sito bilingue allora è meglio sviluppare il sito sul .com e poi reindirizzare gli altri domini verso il .com.

Per accrescere il vostro business e sfruttare al meglio la potenza della rete internet dovete anche creare e sviluppare il dominio o i domini che avete acquistato che contengono le parole chiave inerenti al vostro business applicando tecniche SEO (Search Engine Optimization) ovvero siti ottimizzati per i motori di ricerca.

In questo modo il vostro sito sarà sempre ai primi posti con determinate parole chiave negli elenchi dei motori di ricerca nei risultati non a pagamento.

Più il sito è sviluppato bene dall’esperto SEO e più il sito sarà visibile per più tempo nei primi posti delle prime pagine dei motori di ricerca.

Innovare la vostra azienda con la maggiore visibilità in internet è tra le prime cose da fare.

Spesso si pensa che l’innovazione in una azienda sia lanciare l’ultimo prodotto realizzato sul mercato, questo avviene spesso nelle grandi aziende, ma se hai un prodotto e non lo pubblicizzi correttamente in internet viene a mancare la visibilità dell’innovazione.

Quante volte mi sono sentito rispondere da alcuni imprenditori che essi per essere innovativi preferivano ottimizzare i processi di lavorazione e investire nei macchinari e per quanto riguarda internet a loro bastava il sito aziendale.

Oggi non è più così, se vuoi continuare a sopravvivere, lo si è visto durante il periodo di lock down a causa del Covid-19: solo le aziende che avevano un e-commerce online hanno continuato a vendere.

Avere dei domini e relativi siti che contengono le parole chiave del business aziendale è di fondamentale importanza per rimanere al passo coi tempi.